PNRR Positivitybox Stem

PNRR Positivitybox Stem

dal 22 Aprile 2024 al 30 Novembre 2028

22/04/2024
Battute finali per il percorso PNRR Positivitybox Stem edition curato dai docenti Falcone e Ferrantino, Silvestri e Pacini. Oggi una interessante e partecipata diretta online con The Bright Side, associazione no profit sponsor delle “buone notizie”. Il percorso Positivitybox STEM Edition è stato basato sulle delle indicazioni contenute nelle Linee guida per le discipline STEM (DM 184/2023), finalizzato alla promozione di pari opportunità di genere nell’accesso agli studi e alle carriere STEM e al rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, con particolare attenzione al superamento dei divari di genere nell’accesso alle carriere STEM. Dinamico e modulare, ricco di strumenti interattivi e digitali realmente utilizzati da piccoli gruppi di studenti: piccollage, drive condivisi, uso di piattaforme e-learning, storyjumper, Adobe creative. Risposte motivanti che hanno riempiti l’ambiente e il tempo di impegno, divertimento complice e autonomia.
Gli approcci pedagogici sono fondati sulla laboratorialità e sul learning by doing, sul problem solving e sull’utilizzo del metodo induttivo, sulla capacità di attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa, sull’organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo, sulla promozione del pensiero critico nella società digitale, sull’adozione di metodologie didattiche innovative, tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.
Particolare attenzione è rivolta al superamento degli stereotipi e dei divari di genere, valorizzando i talenti delle alunne e delle studentesse verso lo studio delle STEM e rafforzando ulteriormente le loro competenze: le foto, gli audio e i video dimostrano compiti autentici vissuti consapevolmente.