La Scuola

Istituto Comprensivo Rende-Commenda
Rende

L’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo. (Nelson Mandela)

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo Rende-Commenda nasce in seguito al Piano di Dimensionamento per la Rete Scolastica della Calabria con Delibera di Giunta Regionale del 10/02/2012. L’ Istituto ha come Comuni di pertinenza il Comune di Rende e il Comune di Zumpano; opera in un territorio che presenta molte valenze e significati tipici di una società complessa, ricca di variegate problematiche. Le comunità territoriali, in cui è inserito l’Istituto Comprensivo, sono caratterizzate dalla contemporanea presenza di valori, culture, idee, eventi, comportamenti differenti, anche in netta contrapposizione e che rappresenta il substrato di alcuni fenomeni sociali quali: famiglie benestanti, famiglie poco abbienti, famiglie disgregate, famiglie allargate, crescita costante di alunni immigrati e non poche situazioni di famiglie con problematiche socio-culturali . La complessità dell’istituzione scolastica è caratterizzata dalla sua articolazione in sette plessi.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La scuola in numeri

La nostra popolazione scolastica è la seguente