Innovamenti for school

Anno scolastico 2022/2023

“Innovamenti for school” è un percorso didattico e metodologico progettato all’interno delle classi quarte della scuola primaria “G. Stancati”, plesso di Rende

dal 9 Dicembre 2022 al 31 Dicembre 2026

Descrizione del progetto

“Innovamenti for school” è un percorso didattico e metodologico progettato all’interno delle classi quarte della scuola primaria “G. Stancati”, plesso di Rende dell’IC RENDE COMMENDA.

L’idea formativa del percorso si snoda attraverso le cinque metodologie innovative proposte da Scuola Futura al fine di coinvolgere, motivare e attivare prove non note, compiti autentici e proposte laboratoriali orientate al learning by doing, al problem solving e all’investigazione euristica e risolutiva in ambito espressivo e lessicale.

Il percorso, programmato in modo trasversale dall’insegnante referente GIULIA FALCONE, ha coinvolto le discipline linguistico-espressive e i linguaggi artistici; altresì ha interessato l’acquisizione della dimensione storica verso una prima consapevolezza dei quadri di civiltà e un’ispirazione astronomica verso la ricerca di metodi e tracce inerenti le costellazioni.

Obiettivi

“Innovamenti for school” intende promuovere le cinque metodologie attraverso brevi esperienze di apprendimento, dedicate nello specifico a gamification, inquiry based learning (IBL), storytelling, tinkering e hackathon. Le metodologie sono state applicate nel rigoroso utilizzo dei protocolli proposti e la diversificazione delle aree d’interesse è stata possibile perché il percorso ha seguito una conduzione annuale.

Alunni della scuola primaria