Circolare

ASSICURAZIONE ALUNNI – SCADENZA 16 GENNAIO 2023

Pagamento assicurazione alunni e personale scolastico a.s. 2022/23 attraverso il sistema PagoPA

Si comunica che è necessario, entro il 16 gennaio, procedere al pagamento dell’assicurazione scolastica.

La normativa in vigore prevede che tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni devono essere effettuati attraverso la piattaforma Pago in Rete.
La rata assicurativa scolastica di € 7.00

Ai genitori verrà  notificato l’avviso di pagamento dell’assicurazione alunni tramite il servizio Pago in Rete.

Il servizio permette alle famiglie di eseguire pagamenti tramite PC, Tablet o Smartphone, per oneri, assicurazione alunni, tasse, ecc. a favore delle Scuole o del Ministero.

Per usufruire di questo servizio, è necessario che i genitori si registrino sulla piattaforma Pago in Rete raggiungendo l’indirizzo web:http://www.istruzione.it/pagoinrete/ (coloro che hanno effettuato l’iscrizione on line alle classi prime della Scuola Primaria o Secondaria di I grado, sono già registrati).

Allo stesso indirizzo web sono disponibili molte notizie e informazioni utili per comprendere il funzionamento, in tutte le sue fasi, di questo nuovo strumento di pagamento.

Una volta eseguito l’accesso al portale il genitore potrà visualizzare tutti gli avvisi di pagamento emessi dalla scuola per i/il propri/o figli/o e seguendo le istruzioni potrà procedere al pagamento secondo le modalità da lui prescelte.

Questa Istituzione scolastica ha già provveduto:

1. all’associazione del pagatore (=alunno) ai versanti (= genitori); i versanti, là dove i dati anagrafici in possesso dell’amministrazione lo hanno permesso, sono stai individuati sia nel padre che nella madre dell’alunno; poiché l’avviso di pagamento è intestato all’alunno il sistema non permetterà l’esecuzione di un doppio pagamento (uno effettuato dal padre e uno dalla madre) pertanto è sufficiente la registrazione di un solo genitore;
  2. all’emissione dell’avviso di pagamento per l’assicurazione degli alunni per l’a. s. 2022/2023;

I genitori potranno scaricare successivamente la ricevuta per la detrazione prevista in denuncia dei redditi.

Si segnala che per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete è possibile chiamare il numero di telefono 080 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Qualora il genitore non ricevesse l’ avviso generata dal sistema, potrà richiedere a  questi uffici  il modulo per il versamento.