La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo Rende-Commenda nasce in seguito al Piano di Dimensionamento per la Rete Scolastica della Calabria con Delibera di Giunta Regionale del 10/02/2012. L’ Istituto ha come Comuni di pertinenza il Comune di Rende e il Comune di Zumpano; opera in un territorio che presenta molte valenze e significati tipici di una società complessa di variegate situazioni che ne costituiscono la sua ricchezza. Le comunità territoriali, in cui è inserito l’Istituto Comprensivo, sono caratterizzate dalla contemporanea presenza di valori, culture, idee, eventi, comportamenti differenti, che vengono sintetizzati e valorizzati per offrire occasioni di crescita formativa ricche di stimoli e al passo con i tempi. L'IC RENDE COMMENDA si pone, nel panorama regionale, come una realtà d'eccellenza in cui la sinergia tra scuola, famiglie e territorio ne fa un esempio di buone pratiche perchè: 1. È una scuola di conoscenza, di accoglienza, di condivisione e di inclusione. 2. È una scuola di avanguardia poichè la tradizione si sposa con l'innovazione didattica e metodologica. 3. È una scuola di eccellenza: raggiungiamo risultati superiori alla media nazionale nelle prove INVALSI, partecipiamo a progetti e concorsi per valorizzare le eccellenze dei nostri studenti, garantiamo diverse certificazioni a partire da quelle linguistiche. 4.È una scuola che si prende cura di tutti gli aspetti della persona in crescita. 5. E' una scuola in cui i docenti fanno della formazione un pilastro della propria professionalità. LE QUALITÀ DELLA NOSTRA SCUOLA IN POCHI PUNTI 1. La centralità dell'alunno, nel quadro di una cooperazione tra scuola e genitori; 2. la crescita e la valorizzazione della persona umana, nel rispetto dei ritmi dell'età evolutiva, delle vocazioni, delle differenze e della identità di ciascuno; 3. il miglioramento della qualità e dei livelli del servizio scolastico, attraverso una riforma complessiva del sistema dell'istruzione e della formazione e l'adozione di una serie di iniziative di supporto, di promozione e di potenziamento; 4. la realizzazione di un'offerta formativa di alto e qualificato livello, in grado di corrispondere alle attese e ai bisogni individuali e di assicurare a tutti il diritto all'istruzione e alla formazione, 5. una migliore qualificazione del personale e di quello docente in particolare.