Certificazioni informatiche ICDL Essentials e ICDL Base per gli alunni della De Coubertin

Certificazioni informatiche ICDL Essentials e ICDL Base

Per la prima volta la De Coubertin ha attivato percorsi di formazione per le competenze digitali e diciotto studenti dell’Istituto sono stati i primi a conseguire le certificazioni informatiche ICDL Essentials e ICDL Base, riconosciute a livello internazionale in 150 Paesi. La consegna degli attestati ai partecipanti, avvenuta giovedì 9 nella sede dell’istituto, è stato l’atto conclusivo di un cammino durato tre mesi e ha suggellato con gli onori dovuti il traguardo raggiunto ed il grande successo della proposta didattica e formativa.
Promotrice e tutor dell’iniziativa la Prof.ssa Patrizia Napoli, che ha subito ricevuto il sostegno e l’apprezzamento della Dirigente Simona Sansosti. Il passo successivo ha visto il coinvolgimento del formatore digitale AICA, Dott.ssa Donatella Filippelli, docente dell’EDR Informatica Group , la scuola di informatica che ha gestito la parte più propriamente tecnica del percorso.
Così è partita la sfida della formazione digitale per i ragazzi dell’Istituto. “Da sempre la nostra scuola – ha affermato la Prof.ssa Napoli durante la cerimonia di consegna – ha puntato ad essere una scuola innovativa e d’avanguardia, ma questa opportunità formativa che l’Istituto ha voluto offrire ai suoi alunni è stata quasi pionieristica. Nella nostra provincia e nella scuola pubblica pochissimi sono o sono stati gli istituti di istruzione superiore che hanno rilasciato questa certificazione, ancora meno le scuole medie”. E’ stata tracciata una via nella nuova storia della De Coubertin e – come ha aggiunto la Dirigente nel suo discorso – “la nostra scuola deve continuare a muoversi in questa direzione, la digitalizzazione è la nuova frontiera dell’istruzione. Voglio sottolineare con orgoglio il fatto che l’Istituto abbia attivato per primo questi percorsi di formazione. Pertanto, ringrazio le docenti che hanno lavorato tanto e bene ed i ragazzi e le famiglie che ci hanno accordato ancora una volta totale fiducia, credendo nell’efficacia formativa della nostra proposta”. Da parte sua, il Dottor Emilio De Rango, titolare della scuola di informatica che è stato presente all’evento, si è congratulato con la Dirigente per la sua lungimiranza e con le docenti per la loro professionalità. Ha poi voluto sottolineare come “le competenze digitali oggi acquisite dai ragazzi siano riconosciute come crediti sia negli istituti superiori che a livello universitario e spendibili anche nel mondo del lavoro”.
Tra gli applausi e i ringraziamenti di tutti, la Dirigente ha consegnato ad ogni ragazzo la sua certificazione. Di seguito l’elenco degli alunni che hanno conseguito l’attestato: Aragona Francesco III F, Brucato Alberto I H, Bruni Andrea I B, Catizone Maria Letizia III G, Curcio Luciana I E, Curcio Sofia III H, Farace Aurora I H, Gerace Rossella III F, Imbrogno Lorenzo III G, Ledonne Sofia I E, Luciani Irene III C, Marini Serra Giuseppe I F, Mezzi Egidio III C, Palermo Francesco Antonio I F, Palermo Giorgia I B, Perciavalle Alessandro III C, Pfingstl Flavio Andreas II C, Tenuta Michela I G.
L’appuntamento con i percorsi ICDL alla De Coubertin è fissato al prossimo anno!

articolo su QuiCosenza

Articolo del Quotidiano del sud