NOTIZIE GENERALI

L’Istituto Comprensivo Rende-Commenda nasce in seguito al Piano di Dimensionamento per la Rete Scolastica della Calabria con Delibera di Giunta Regionale del 10/02/2012.

L’ Istituto ha come Comuni di pertinenza il Comune di Rende e il Comune di Zumpano; opera in un territorio che presenta molte valenze e significati tipici di una società complessa, ricca di variegate problematiche.

Comune di ZUMPANO                 Provincia di Cosenza

Le comunità territoriali,  in cui  è  inserito l’Istituto Comprensivo,  sono caratterizzate  dalla contemporanea presenza di valori, culture, idee, eventi, comportamenti  differenti, anche in netta contrapposizione e che rappresenta il substrato di alcuni fenomeni sociali quali: famiglie  benestanti, famiglie poco abbienti,  famiglie disgregate, famiglie allargate, crescita costante di alunni immigrati e non poche  situazioni di famiglie con problematiche socio-culturali . La complessità dell’istituzione scolastica è caratterizzata dalla sua articolazione  in  otto plessi così suddivisi:

SEDI SCOLASTICHE COMUNE DI RENDE

SEDI SCOLASTICHE COMUNE DI  ZUMPANO

SCUOLA INFANZIA "MACCHINA DI BOSCO "

SCUOLA INFANZIA "MENNAVENCE "

SCUOLA INFANZIA  " COMMENDA "

"Campi da tennis"

SCUOLA PRIMARIA  "Giuseppe Stancati"

SCUOLA PRIMARIA ZUMPANO “L.CHIODO”

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

“P. De Coubertin”

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ZUMPANO”

L'ubicazione dei Plessi scolastici in contesti territoriali e culturali differenti che connotano i due Comuni distanti tra loro di 14,4 Km non  solo non favorisce lo sviluppo di rapporti interpersonali tra gli alunni rendendo così difficile  la creazione dello spirito di appartenenza ad un territorio e ad una comunità scolastica unica e più vasta.