NOTIZIE GENERALI
L’Istituto Comprensivo Rende-Commenda nasce in seguito al Piano di Dimensionamento per la Rete Scolastica della Calabria con Delibera di Giunta Regionale del 10/02/2012.
L’ Istituto ha come Comuni di pertinenza il Comune di Rende e il Comune di Zumpano; opera in un territorio che presenta molte valenze e significati tipici di una società complessa, ricca di variegate problematiche.
Comune di ZUMPANO Provincia di Cosenza
Le comunità territoriali, in cui è inserito l’Istituto Comprensivo, sono caratterizzate dalla contemporanea presenza di valori, culture, idee, eventi, comportamenti differenti, anche in netta contrapposizione e che rappresenta il substrato di alcuni fenomeni sociali quali: famiglie benestanti, famiglie poco abbienti, famiglie disgregate, famiglie allargate, crescita costante di alunni immigrati e non poche situazioni di famiglie con problematiche socio-culturali . La complessità dell’istituzione scolastica è caratterizzata dalla sua articolazione in sette plessi così suddivisi:
SEDI SCOLASTICHE COMUNE DI RENDE |
SEDI SCOLASTICHE COMUNE DI ZUMPANO |
L'ubicazione dei Plessi scolastici in contesti territoriali e culturali differenti che connotano i due Comuni distanti tra loro di 14,4 Km non favorisce lo sviluppo di rapporti interpersonali tra gli alunni rendendo così difficile la creazione dello spirito di appartenenza ad un territorio e ad una comunità scolastica unica e più vasta. In quest'ottica assume una grande valenza l'azione formativa della scuola basata su una progettazione di un curriculo verticale unitario.