AVVISOIMPORTANTElogo avviso fam

Voucher per la connettività e l’acquisto di un dispositivo digitale

Si rende noto alle famiglie che tra le diverse iniziative che il Governo sta adottando per far fronte all’ attuale situazione emergenziale e per supportare le situazioni di maggiore difficoltà e di bisogno, rientra, anche il Piano Voucher per la connessione alla banda ultra larga da parte delle famiglie meno abbienti.

Tale Piano prevede l’erogazione alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro di un contributo massimo di 500 euro, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione da rete fissa ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi, compresi i costi di attivazione e del dispositivo per la connettività, nonché di un tablet o un personal computer.

Si tratta di una misura che può avere una positiva ricaduta sull’ accesso alla didattica digitale integrata in favore delle famiglie in cui siano presenti studentesse e studenti, che possono fruire, al tempo stesso, sia di un dispositivo adeguato sia della relativa connettività per almeno un anno.

A partire dal 9 novembre 2020, le famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro possono richiedere, direttamente presso i punti di vendita di uno degli operatori accreditati da Infratel, l’attivazione di un’offerta per la fruizione del voucher di 500 euro, presentando uno specifico modulo di autocertificazione.

I voucher sono disponibili su tutto il territorio nazionale, in presenza dell’effettiva disponibilità di una connettività in banda ultra larga presso il domicilio della famiglia richiedente e fino ad esaurimento delle risorse attribuite alle diverse regioni. Vista la grande utilità dell’iniziativa, soprattutto per la ricaduta che ha sulla didattica digitale integrata, si invitano le famiglie potenzialmente interessate dalla misura ad approfittarne.Considerato che la misura, pur prevedendo oltre 400.000 famiglie beneficiarie, ha comunque risorse limitate, definite su base regionale, la tempestività dell’adesione della famiglia ad una offerta di un operatore accreditato può costituire un fattore determinante per l’accesso al voucher.