buona pasqua

Carissimi,

auguro a tutti un periodo pasquale, per quanto possibile, sereno e orientato alla speranza e alla certezza che al più presto usciremo da questo incubo che ha stravolto improvvisamente la vita di tutti noi.

Colgo l’occasione per elogiare la collaborazione e l’impegno dimostrato, anche in questo periodo. da tutti suggellando, così, il vero senso di appartenenza che caratterizza questa nostra bella Comunità.

Ringrazio i docenti che, pur trovandosi, improvvisamente catapultati in una realtà di insegnamento a distanza così lontana da quella in presenza, sono riusciti, non senza difficoltà, a ripensare e riprogettare le loro attività cercando di non interrompere il rapporto didattico-affettivo con l’alunno/a. Grazie, quindi, per la loro professionalità e per il lavoro fin qui svolto che nel proseguo, sarà sempre suscettibile di miglioramenti.

Ringrazio le famiglie per le quali la Didattica a distanza, ha sicuramente richiesto un ulteriore impegno e tanta collaborazione. Ma a fronte di questo “stress” sono sicura che i genitori, quando riprenderanno ad essere indaffarati e con poco tempo a disposizione per i figli, di questo periodo ricorderanno proprio il tempo trascorso con i loro ragazzi ai quali oggi, con questo “fermo forzato” insegniamo che, pur nelle difficoltà la vita continua e gli impegni devono essere rispettati. Le avversità della vita, infatti, si combattono con la volontà, l’impegno e la partecipazione non con la svogliatezza, con l’abbandono, né con l’ostilità. In quest’ottica la collaborazione tra scuola e famiglia è elemento indispensabile e tutti i genitori sono chiamati a far partecipare i propri figli alle attività didattiche che a questa età costituiscono il loro “lavoro” quotidiano necessario per la loro crescita umana e culturale.

Un ulteriore ringraziamento va agli Assistenti Amministrativi che attraverso il “lavoro agile” ottimamente coordinato dal DSGA, portano avanti le scadenze amministrative che pur in questo periodo devono essere rispettate anche in prospettiva dell’organizzazione del prossimo anno scolastico.

Un sincero riconoscimento va  anche ai collaboratori scolastici sempre reperibili, in caso di necessità, alla riapertura della scuola e pronti a rinnovare e ristabilire l’igiene e l’accessibilità nei locali scolastici.

Un particolare plauso e un abbraccio virtuale a tutti gli alunni, nessuno escluso, costituiscono la vita dell’Istituzione scolastica che ho l’onore di dirigere. Loro sono il vero motivo del mio impegno e ho sincera nostalgia dei loro sorrisi, dei loro saluti, dei loro abbracci, delle loro richieste e delle loro puntuali.riflessioni.  Non posso non lodare il loro impegno e la loro capacità di inserirsi nel diverso e nuovo “processo di apprendimento” richiesto dalla didattica a distanza. Una didattica così diversa da quella di routine “faccia a faccia” perché priva di quegli aspetti relazionali (docente –alunno - docente gruppo classe – alunno-alunno) che in presenza supportano la diversità del singolo e dell’intera classe.

Mi auguro che questa esperienza negativa di reclusione forzata, sia fonte di riflessioni e di una maggiore vicinanza tra scuola e famiglia che hanno una forte rilevanza nella crescita dei figli soprattutto se si inserisce in una condivisione di intenti formativi.

SERENA PASQUA A TUTTI ...... ANCHE SE IN CASA

Ds Rosalba Borrelli