I Nostri Progetti

eroisiamonoi

In linea con le Indicazioni Nazionali del Curricolo per la Scuola dell’Infanzia e per il primo ciclo d’Istruzione (2012), le Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari (2018) e le Nuove Raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio Europeo relative allo sviluppo di competenze (2018), la nostra scuola ha aderito al progetto  a cura dell’USR per la Calabria Ufficio di Coordinamento per l’Educazione Motoria, Fisica e Sportiva.

l progetto PICCOLI EROI CRESCONO, cala la didattica disciplinare attraverso il movimento del corpo.  Lo scopo della proposta progettuale per il primo biennio della Scuola Primaria è dunque quello di consolidare e ampliare i prerequisiti tramandati dalla scuola dell'infanzia,  attraverso proposte psicomotorie e grafomotorie, trasformandoli in vere e proprie competenze disciplinari per tutti gli alunni, compresi quelli in difficoltà..

Per il bambino di 6 e 7 anni corpo e movimento rappresentano ancora i canali privilegiati con cui esplorare l’ambiente, entrare in relazione con gli altri, costruire abilità e conoscenze, interiorizzare regole e valori. Le neuroscienze, ormai, hanno ampiamente dimostrato come l’attività percettivo-motoria abbia un ruolo fondamentale nella formazione dei concetti astratti e logici oltre che nello sviluppo del linguaggio.

Al fine di  favorire  una progettazione comune delle attività didattiche da proporre  a tutti gli alunni delle classi coinvolte nel progetto e di organizzare una manifestazione finale,  si allega l'intera documentazione del progetto, compresa dei giochi relativi alla fascia d'età di appartenenza.

Allegati:
Scarica questo file (Piccoli Eroi crescono - PDF.pdf)Piccoli Eroi crescono - PDF.pdf[ ]1039 kB

“Un libro unisce sempre”: è questo  il messaggio che, il 21 novembre, unirà non solo Libriamoci #ioleggoperchéma tutta l’Italia con il coinvolgimento di scuole, librerie, media, autori in una campagna congiunta per ricordare a tutti il valore del libro e della lettura.

LA FELTRINELLI
VIA ISONZO, PASSO CAR. OVS - COSENZA - 87100

LIBRERIA GEMELLATA CONLOGOSOLE

L'ISTITUTO COMPRENSIVO RENDE COMMENDA