Circolari e avvisi

Logo USR
Formazione docenti per le attività di sostegno e tutor a.s. 2019-20: Formazione di

2° livello sui temi dell'inclusione
(Rif.: MIUR: Nota n. 2215 del 26-nov-2019; USR Cal.: Nota n. 6169 dell’11-mag-2020)

avvisomistoCONVOCAZIONE CONSIGLI DI CLASSE

E CALENDARIO  PRESENTAZIONI  ELABORATI

CLASSE TERZE SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

ministeroIstruzione

Protocollo nr: 667 - del 13/05/2020 - AOODPIT - DIPARTIMENTO PER IL SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE Sistema 0-6. Orientamenti pedagogici sui Legami educativi a Distanza.

ministeroIstruzioneAdozione dei libri di testo per anno scolastico 2020-2021

Emanata ordinanza concernente adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado per anno scolastico 2020/2021.

Logo USR
In  occasione della giornata Nazionale della Legalità e in ricordo  dei  Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e degli uomini delle loro scorte, su indicazioni del Ministero, vogliate dare massima diffusione al video di commemorazione accessibile mediante il  seguente link:Direzione Regionale Calabria

link: http://www.istruzione.calabria.it/wp-content/uploads/2020/05/VIDEO-2020-05-22-15-23-04.mp4

Ministero dell'Istruzione

-----------------------

U.S.R. per la CALABRIA

Segreteria DIRETTORE GENERALE

Dalla partnership tra l'Associazione Cultura e Formazione Circular Camp nasce un percorso tutto nuovo, studiato per i docenti della scuola di ogni ordine e grado, su uno dei temi più sentiti degli ultimi tempi: ambiente e sostenibilità.

Insieme ad dott. Lorenzo Sciadini, docente, coach professionista ICF ed esperto di economia circolare, abbiamo pensato ad un percorso per le scuole di ogni ordine e grado, che parte con un seminario in webinar che ha l'obiettivo di fornire quelle conoscenze iniziali necessarie a sensibilizzare e promuovere la transizione all'economia circolare.

La scuola ha un ruolo centrale in questa transizione in quanto responsabile della formazione delle nuove generazioni. Le scelte di oggi, la sensibilizzazione al cambiamento, la formazione di cittadini consapevoli, influiranno anche sulle successive scelte di chi, un domani, sarà chiamato a prendere decisioni per la collettività.

Siamo consapevoli, dal confronto con tanti docenti, che il tema dell'economia circolare è nuovo, non presente in alcun modo nella letteratura scolastica né spesso all'interno del pur ricco patrimonio di esperienza dei docenti, degli educatori e dei dirigenti scolastici. Ed è per questo che abbiamo deciso di iniziare insieme questo cammino verso la transizione. Un cambiamento culturale epocale, indispensabile, verso nuovi stili di vita compatibili con i limiti fisici del pianeta in cui viviamo.

Una sfida importante che speriamo vogliate accettare e vivere insieme a noi!

Per maggiori informazioni visita il ns. sito      https://www.culturaeformazione.it/event/economia-circolare-classe/  o contattaci al 0818598600/3381712027

MINSTEROProgetti del Ministero dell’Istruzione a sostegno dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” in collaborazione con il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati. Proroghe e nuovi bandi di concorso per l’ a.s 2020/21